mercoledì 18 novembre 2009

Lucilla Favino: Fado na rede


Muito agradecemos à nossa aluna LUCILLA FAVINO pela mensagem que nos enviou e que partilhamos com os leitores de Via dei Portoghesi.

Parabéns pelo seu trabalho publicado em http://letras.terra.com.br/amalia-rodrigues/



Io amo il Fado.

Da sempre, da molti anni.

Lo amo dal profondo della mia storia, del mio istinto femminile, i miei silenzi interiori sono come I vicoli d'Alfama, solcati dal Fado di Amália.


Il repertorio classico di Fado e', certamente reperibile a Lisboa, nelle Istituzioni come al Museu do Fado, mille libri e spartiti, ma le parole... quasi sempre mancano... o non sono tutte.


Mi sono messa a cercare e cercare, con una mia amica suora Poroghese, e poi con un'antiquaria mia amica nel cuore d' Alfama, e con sua madre.

Tante ricerche.

Ho chiesto ad amiche Fadiste, e da una ho avuto un suggerimento: Digitare letras do fado su Internet. Poi, a questa ricerca, ho anche aggiunto: Amália.


Ecco il mio risultato, che sembra strano ci porta in un sito brasiliano, pero'...



Se lo aprirete, troverete la piu' completa raccolta "alla buona", di testi di Fado che Amália ha cantato nella sua vita. Sono piu' di 200... E' una raccolta testi sincera e completa, forse non interamente, ma per lo meno... Inoltre, raro vantaggio, per consultarla, non occorre essere iscritti o fare un "login", o altro. E le pagine, si aprono tutte, non ce n'e' una che non si apra.


Nessun commento: