martedì 26 marzo 2013

3 de Abril: Teresa Leonor M. Vale: conferência sobre pratas em Roma: "pezzi unici e insiemi eccezionali"



La collezione di argenti sacri della chiesa di S. Antonio dei Portoghesi: 
pezzi unici e insiemi eccezionali

Teresa Leonor M. Vale
IHA-CI, FLUL

Il Rettore dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma,
Mons. Agostinho da Costa Borges,
sotto l’alto patrocinio di S. E. L’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede
Dott. António de Almeida Ribeiro
ha il piacere di invitare la S. V. alla conferenza
La collezione di argenti sacri della chiesa di S. Antonio dei Portoghesi: pezzi unici e insiemi eccezionali
Teresa Leonor M. Vale
che avrà luogo mercoledi 3 Aprile 2013, alle ore 18.00
nel Salone Nobile dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio

TERESA LEONOR M. VALE (1967), laureata in Storia e Storia dell’Arte (1989) presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona e dottore in Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Porto (1994) con una tesi dedicata all’importazione di scultura barocca italiana in Portogallo nell’ambito dei rapporti artistici e culturali tra i due paesi nel seicento.
Ha anche compiuto studi specialistici in Museologia e Conservazione delle Opere d’Arte ha collaborato per anni con la Direcção-Geral dos Edifícios e Monumentos Nacionais del Portogallo. Docente di Storia dell’Arte presso la Scuola Superiore di Arte Decorative della Fundação Ricardo do Espírito Santo Silva, presso l’Universidade Lusófona de Humanidades e Tecnologias di Lisbona e dal 2012 presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona (di cui Istituto di Storia dell’Arte è ricercatrice), si è dedicata negli anni più recenti sopratutto alla ricerca, con un progetto dedicato all’argenteria barocca italiana e al ruolo degli scultori nell’ambito di questa produzione.
É autrice di diversi libri e articoli tra i quali i più recenti sono
Libri: A Escultura Italiana de Mafra (2002), Escultura Italiana em Portugal no Século XVII (2004), Escultura Barroca Italiana em Portugal. Obras dos Séculos XVII e XVIII em Colecções Públicas e Particulares (2005), Diário de um Embaixador Português em Roma (1676-1678) (2006), Um Português em Roma, Um Italiano em Lisboa. Os Escultores Setecentistas José de Almeida e João António Bellini (2008), Scultura barocca italiana in Portogallo. Opere, artisti, committenti (Roma, Gangemi, 2010);
Articoli: “Eighteenth-century Roman Silver for the chapel of St John the Baptist of the church of S. Roque, Lisbon”, in The Burlington Magazine, Vol. CLII, Nº 1.289, Ago. 2010; “Les acquisitions d’oeuvres d’art du premier marquis de Fronteira, João de Mascarenhas (1633-1670), pour sa demeure des environs de Lisbonne”, in Studiolo. Revue d’Histoire de l’Art de l’Académie de France à Rome, N. 8, Sett. 2010; “Un’acquasantiera argentea genovese in Portogallo. Percorsi trasversali di moduli barocchi”, in Arte Cristiana. Rivista Internazionale di Storia dell’Arte e di Arti Liturgiche, Milano, N. 865, Lul.-Ago. 2011; “L’atelier degli Zappati:opere per il Portogallo di una famiglia di argentieri romani del Settecento”, Elisa DEBENEDETTI, (a cura di), Studi sul Settecento Romano. Palazzi, chiese, arredi e scultura, Vol. I, (coll. Studi sul Settecento Romano, 27), Roma, Bonsignori Editore, 2011; “Di bronzo e d’argento: sculture del Settecento italiano nella magnifica Patriarcale di Lisbona”, in Arte Cristiana. Rivista Internazionale di Storia dell’Arte e di Arti Liturgiche, Milano, Anno 100, N. 868, Gen.-Feb. 2012.


Nessun commento: