lunedì 23 novembre 2015

Radiana Nigro: "Un piccolo messaggio d' amore per Parigi"

Grande amica del Portogallo, dove ha vissuto per qualche anno ed ha lavorato come lettrice di Portoghese presso l'Universidade Nova de Lisboa, RADIANA NIGRO ha scritto in una deliziosa lettera informale un vero e proprio omaggio alla città di Parigi, con il quale via dei Portoghesi vuole aggiungersi al coro delle voci solidali con la capitale francese.
 
Quello che Radiana considera "un piccolo messaggio d' amore per una  città ferita che amo molto e che volevo abbracciare" è un manifesto, nel delizioso tono informale di un messaggio agli amici, in occasione dei suoi 70 anni, che ha festeggiato sabato "nel ristorante delle mie ex alunne cinesi: un altrettanto piccolo tentativo di  resistenza all' oscurità  in cui vorrebbero immergerci".
 
Grazie di cuore, Radiana!


Parigi  apparentemente è tranquilla ma la sera molte strade sono insolitamente quasi deserte e la linea 13 del metro (quella che passa da St Denis) è quasi vuota. Il Résidence non è lontano dalla zona degli  attentati - che poi è  anche vicina al mio Marais.

Ieri ho fatto un pellegrinaggio: Bataclan,  Place de la République ... tutto pieno di gente, di fiori, di candele,  di foto, di messaggi ... Poi, tornando sempre a piedi dal ristorante delle mie alunne per gli ultimi accordi per la cena di sabato, ho visto una manifestazione di arabi a sostegno dei francesi. Bene!

I miei ospiti, sia italiani che  francesi, vengono tutti. Oltre ai parigini ci sarà  un' amica da Napoli, una da Padova, un amico da Roma, un altro da Bruxelles ... , tutti immagino con la mia stessa voglia di stare vicini.

 Sono contenta di non avere modificato il mio progetto: in fondo è il modo migliore di passare il mio compleanno, no?

Un abbraccio forte.
Radiana
Parigi, 20 novembre 2015

Nessun commento: